bluMun – I sentieri si costruiscono viaggiando
Il Progetto bluMun – I sentieri si costruiscono viaggiando nasce in occasione del 2 aprile in cui si celebra la Giornata mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo.
Al fine di perseguire obiettivi di conoscenza reciproca e di crescita, per condividere esperienze e interessi, si è costituito un gruppo misto stabile formato da adolescenti e giovali adulti – con autismo e non -, operatori specializzati, insegnanti, personale di assistenza sanitaria
Per le Persone con autismo è un’occasione per acquisire, in un contesto naturale e di passatempo, le abilità sociali necessarie a relazionarsi nel gruppo e a sviluppare rapporti di amicizia, oltre che – in un contesto adultizzante – a migliorare l’autonomia.
Nel corso di questi primi tre mesi sono state calendarizzate dieci camminate, con cadenza settimanale che hanno permesso di esplorare e conoscere Casale e di apprezzarne le bellezze. Le mete sono state: il Bosco della Pastrona, la Cittadella, la prima collina e il lungo Po. Qui sono state organizzate due Camminate ecologiche che hanno previsto la Pulizia dell’argine: un’azione di pubblica utilità che ha aggiunto ulteriore significato alle due giornate. La seconda camminata ecologica si è arricchita ulteriormente grazie alla partecipazione degli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) della CRI Comitato di Casale Monferrato che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta del mondo fluviale, con una breve lezione sull’ambiente alluvionale sulle sponde del grande fiume. Grazie alla presenza del nucleo Telecomunicazioni (TLC) del Comitato, sono state simulate delle conversazioni radio su canale protetto, esperienza per comprendere a fondo che le radio sono strumenti fondamentali in emergenza, in quanto unico strumento in grado di garantire le comunicazioni anche nelle situazioni più difficili. La camminata del 2 luglio è stata particolarmente impegnativa: Casale – Coniolo – CasaleLe attività anche semi-strutturate o guidate di conversazione/collaborazione fra i partecipanti, sono proseguite anche in alcune serate– al termine della camminata – in pizzeria e al cinemaL’esperienza si è conclusa il 10 luglio sul Lago Maggiore con la partecipazione al Progetto Nazionale denominato Staffetta Blu (partita dalla Sardegna il 23/04) a cui hanno aderito assocazioni di tutta Italia. II passaggio del testimone dalla Lombardia al Piemonte è avvenuto a Falmenta (VB) dove si è percorso un impegnativo tratto del Sentiero Italia.Le camminate bluMun riprenderanno dopo la pausa estiva, a partire da settembre, ANGSA Casale ringrazia Silvia Ottone, tutti coloro che hanno partecipato alle camminate e chi ha sostenuto il Progetto, in particolare: i volontari della CRI che ci hanno sempre accompagnati, Nova Coop per le magliette, zaini e cappellini bluMun realizzati da Fair Enough (Torino) e il Rotary Club di Casale Monferrato di Casale Monferrato che ha voluto favorire l’iniziativa sostenendo le spese del pullman che ci condotti a Falmenta (VB), punto di partenza della tappa piemontese della Staffetta Blu.
Per informazioni, adesioni, proposte di collaborazione contattare Cristina Tartara: email [email protected]
La Vita Casalese:
//www.vitacasalese.it/blumun-i-sentieri-si-costruiscono-viaggiando
Casalenews:
//www.casalenews.it/attualita/blumun-i-sentieri-si-costruiscono-viaggiando-45853.html
Casalenews:
//www.casalenews.it/attualita/la-staffetta-blu-per-lautismo-arriva-in-piemonte-45884.html
Casalenews:
//www.casalenews.it/attualita/staffetta-blu-per-lautismo-una-scommessa-vinta-45954.html