La Staffetta Blu per l’Autismo
La Staffetta BLU per l’Autismo è un progetto interregionale promosso da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) che collega idealmente tutte le regioni con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi con autismo nell’esperienza del “Cammino” e valorizzando inoltre gli aspetti culturali, sociali, economici oltre che di conservazione dell’ambiente e del paesaggio di tutti i territori attraversati dalla Staffetta. La mobilità dolce e l’escursionismo avvicinano in modo sicuro e dinamico alla natura con grande rispetto per le comunità locali.
In Piemonte si svolgeranno tre tappe; per la provincia di Alessandria domenica 11 giugno 2023 è previsto il percorso Castel S. Pietro (Camino) – Pontestura – Coniolo (AL)
- ore 9.00 ritrovo a Castel San Pietro (Camino), in via Casalino 2 ( presso la fermata del bus)
- ore 9.30 partenza
- ore 11.30 arrivo a Pontestura
- pausa e visita virtuale del “Castello che non c’è piu” presso la biblioteca di Pontestura a cura dell’Associazione APEA
- ore 12.30 pranzo al sacco
- ore 14.00 ripartenza per Coniolo
- ore 15.45 arrivo a Coniolo e visita al Museo delle Miniere
La Staffetta BLU della nostra tappa vedrà la partecipazione del gruppo afferente al progetto educativo di ANGSA Casale “bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente” – che coinvolge ragazzi autistici i quali, insieme ad educatori e volontari, da tempo sono impegnati in camminate.
A loro si potranno unire altre persone autistiche con i loro familiari e accompagnatori, rappresentanze di Associazioni e persone di tutte le età che avranno piacere di partecipare all’iniziativa.
Per informazioni ed iscrizioni:
[email protected]
tel. 3889810119