La prima camminata 2023 di «bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente»
Da Cerrina a Villamiroglio sul Sentiero dei Castelli Bruciati
La prima camminata 2023 di «bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente»
Domenica 5 Marzo prima camminata del Progetto di ANGSA Casale «bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente» in collaborazione con l’Associazione «Il Picchio», la CRI sezione di Casale Monferrato, i Comuni di Cerrina, Odalendo Piccolo, Villamiroglio – aderenti a questa prima uscita – e il sostegno di Fondazione Social.
Partenza da Cerrina con i saluti del sindaco Marco Cornaglia che ha accolto il gruppo e dato avvio alla collezione di timbri dei Comuni sul «Passaporto dei Castelli Bruciati» distribuito ai partecipanti.
Subito una impegnativa salita che tra boschi, vigneti e prati ha permesso di raggiungere il Bricco delle Pietre che con i suoi 435 metri è la terza cima del basso Monferrato dopo il Monte Favato e Crea. Facile e sospirata discesa verso Odalengo Grande dove eran in attesa il sindaco Fabio Olivero, Monica e la cagnolina Olli.
Il sindaco con Olli in versione “trifolau” ha mostrato la tecnica di ricerca dei tartufi che in effetti è una vera caccia al tesoro, visti i prezzi! Pranzo in paese davanti alla chiesa di San Vittore e visita degli interni e, dopo la pausa, partenza per fare sosta al vicino maneggio di «Occhio con Occhio» nella frazione di Sant’Antonio di proprietà di appassionati: Serena Bussetti e Marco Bianco.
Ripreso il cammino è stata raggiunta la panchina gigante di Odalengo che sovrasta con un panorama mozzafiato tutti i territori circostanti.
Infine un sentiero sterrato di 4 km ci ha portato al Monte Croce e poi da lì all’abitato di Villamiroglio dove il sindaco Paolo Monchietto ha riservato una piacevole sorpresa: merenda per tutti e un bel calendario con immagini e storie del passato.
Questo gesto non banale ci permette di riflettere sul valore del viaggio e dell’incontro. Le nostre aree interne con tutte le loro difficoltà hanno tanto da dare con le loro storie fatte di gente comune, luoghi dove la biodiversità, tra boschi e coltivi, deve fare la differenza, sentieri lungo i quali il tempo riprende il giusto valore … e il turista che, come spesso si dice, diventa abitante per un giorno. Da qui l’importanza dello scambio che è reciproco arricchimento!
La giornata, grazie al ricco programma, alla capacità di fare gruppo dei partecipanti, all’accoglienza dei Comuni e anche al clima primaverile, è stata memorabile!
Il prossimo cammino sarà 19 Marzo da Villamiroglio a Gabiano.
Un grazie a tutti per esserci stati!
Per informazioni: [email protected]