IMMAGINIAmo di ogni giorno una sfumatura blu
L’Associazione ANGSA Casale (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) propone alle Scuole di ogni ordine e grado di Casale e territorio e alla cittadinanza il Concorso di Disegno e Fotografia:
«IMMAGINIAmo di ogni giorno una sfumatura blu» che diventerà un evento pubblico il 2 aprile 2023, Giornata mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo.
Per circa 600.000 famiglie italiane l’Autismo non è una volta all’anno, è ogni giorno! Tramite questa iniziativa l’Associazione si propone di promuovere maggiore interesse e attenzione nei confronti dell’Autismo, di renderlo visibile al di là del 2 aprile.
Regolamento
Si richiede ai partecipanti di rappresentare attraverso un’immagine prodotta con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica o mista, un giorno dell’anno, un luogo o un oggetto per loro significativo, emozionante, bello … utilizzando il colore blu – simbolo dell’Autismo – le sue sfumature e tonalità.
La rappresentazione e la condivisione di qualcosa che ha prodotto benessere è un dono prezioso per chi guarda. Allo stesso tempo, ancorare – attraverso il blu – un’emozione bella al tema dell’Autismo, crea un legame positivo che, ci si auspica, possa contribuire a sollecitare l’attenzione, la curiosità, le conoscenze e le capacità necessarie alla realizzazione di una Comunità fattivamente inclusiva.
Art. 1. CHI PUÒ PARTECIPARE.
Il concorso è aperto alle scuole di ogni ordine e grado di Casale e paesi limitrofi e a tutte le persone interessate.
MODALITÀ DI ADESIONE E SCADENZE:
• la partecipazione al concorso è gratuita;
• si richiede alle scuole e alle persone interessate di comunicare la propria adesione a ANGSA Casale inviando il Modulo di Partecipazione (Allegato 1/2 o 2/2) debitamente compitato e firmato all’indirizzo [email protected], entro il 10 marzo 2023;
• le opere realizzate verranno ritirate dagli organizzatori presso la sede delle singole scuole tra il 22 e il 24 marzo (data e orario saranno concordati con i partecipanti), o consegnate all’Associazione il 24 marzo dalle 16:30 alle 18:30 presso Settore 3, Via Magnocavallo 13, Casale M.to.
• le opere verranno esposte in P.zza Mazzini, Casale M.to nella giornata del 2 aprile;
• entro il 15 maggio saranno comunicati i nomi dei vincitori alle scuole interessate e agli altri partecipanti;
• la premiazione è prevista per il 9 giugno presso Settore 3, Via Magnocavallo 13, Casale M.to alle ore 17:00.
A CHI È RIVOLTO
• Sezione A: Scuola dell’Infanzia (singoli, gruppi o classi);
• Sezione B: Scuola Primaria, classi I – III (singoli, gruppi o classi);
• Sezione C: Scuola Primaria, classi IV – V (singoli, gruppi o classi);
• Sezione D: Scuola Secondaria di Primo Grado (singoli, gruppi o classi);
• Sezione E: Scuola Secondaria di Secondo Grado (singoli, gruppi o classi);
• Sezione F: altre persone interessate.
Art. 2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
• Il Concorso prevede la realizzazione di un’immagine blu tramite una qualsiasi tecnica, anche mista: dal disegno alla fotografia, dal collage all’incisione …
• L’opera dovrà essere realizzata su supporto quadrato.
• Le dimensioni dell’opera possono essere da un minimo di 24×24 cm a un massimo di 50×50.
• Il partecipante può scegliere qualsiasi materiale di supporto (carta da disegno, cartone, legno, tela …).
Art. 3. TERMINE DI CONSEGNA.
Ciascuna opera dovrà necessariamente essere anonima e accompagnata da un foglio contenente i dati del partecipante (Nome, Cognome, Scuola, Classe/sezione – nel caso della sezione E: Nome, Cognome, professione, età) fissato con nastro adesivo sul retro e facilmente rimovibile.
Le opere realizzate verranno ritirate dagli organizzatori presso la sede delle singole scuole tra il 22 e il 24 marzo (data e orario saranno concordati con i partecipanti mediante comunicazioni in itinere), o consegnate all’Associazione il 24 marzo dalle 16:30 alle 18:30 presso Settore 3, Via Magnocavallo 13, Casale M.to.
Art. 4. GIURIA. A ciascuna opera sarà attribuito un numero che consentirà alla cittadinanza di esprimere la propria preferenza tramite la compilazione di una scheda: gli elaborati saranno valutati da tutti coloro che nella giornata del 2 Aprile esprimeranno il proprio giudizio. Le schede saranno raccolte in apposite urne posizionate in prossimità dell’esposizione. Lo spoglio delle schede avverrà entro il 15 maggio e gli esiti saranno comunicati alle scuole interessate.
Art. 5. VINCITORI. Tutti gli elaborati pervenuti potranno essere utilizzati da ANGSA (pubblicazione sul sito o altri mezzi di comunicazione, realizzazione di gadget …) che avrà cura di metterne in evidenza la paternità. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
All’autrice/autore dell’opera, per ciascuna sezione (A-F), che avrà raggiunto il maggior numero di voti, verrà inoltre assegnato un buono del valore di 50 euro da spendere presso la Libreria Coppo – Ubik di Casale M.to.
Art. 6. DIRITTO D’AUTORE. Con la sottoscrizione del Modulo di Partecipazione, in allegato, si acconsente all’uso dell’opera nell’ambito delle attività di promozione e dei Progetti promossi da ANGSA Casale cedendo a titolo gratuito i diritti d’autore a ANGSA Casale e rinunciando a qualsiasi richiesta e pretesa economica.
Art. 7. PREMIAZIONE. La premiazione è prevista per il 9 giugno presso Settore 3, Via Magnocavallo 13, Casale M.to alle ore 17:00. Eventuali variazioni – qualora le presenze previste richiedessero una maggiore capienza della sala e una riorganizzazione dell’evento – saranno comunicate tempestivamente agli interessati.
Art. 8. MOTIVI DI ESCLUSIONE.
Saranno esclusi dal concorso:
• gli elaborati che non rispettano le indicazioni riportate nell’Art. 2 del presente regolamento relative a colori e formato;
• le opere non accompagnate dal foglio indicante i dati dell’autore (Art. 3).
Per chiarimenti, informazioni o ulteriori spiegazioni scrivere a: [email protected]. Oggetto: INFO Concorso «IMMAGINIAmo di ogni giorno una sfumatura blu»
Grazie per l’attenzione !
Regolamento e modulo di partecipazione