Ripartiamo dopo il Covid19

coordinamento-autismo-piemonte

Consulenza pedagogico-didattica per la scuola.

Le scuole si trovano sempre piu’ di frequente a gestire la complessità dell’inserimento di allievi nello spettro autistico che richiede specifiche attenzioni sul piano organizzativo, relazionale e didattico, ulteriormente acutizzata dall’emergenza sanitaria.

Il percorso di consulenza proposto ai comprensivi scolastici dei comuni di Casale Monferrato e Ticineto è articolato in 5 incontri di 2 ore ciascuno e coinvolge 8 team tra scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, alla presenza dei referenti all’inclusione. La consulenza è curata dalla Dottoressa Maria Emilia Seira Ozino, psicopedagogista e docente esperta in autismo e didattica dell’inclusione.

I temi sono trattati con i contributi dei partecipanti al fine di allargare la corresponsabilità dell’inclusione dell’allievo autistico e creare una piccola comunità
di apprendimento (S. Wenger).

La metodologia utilizzata permette di avviare percorsi di ricerca di azione educativa e di acquisire un modello per applicare in modo autonomo in contesti futuri, le
procedure e le tecniche idonee in base al comportamento e il modo di apprendere dell’allievo autistico. I risultati attesi sono quindi l’aumento di competenze didattico-
educativo dei docenti; maggior consapevolezza dei bisogni di strutturazione e prevedibilità da parte di tutti i docenti; sensibilizzazione dei compagni di classe/sezione sul funzionamento del compagno autistico; maggiore inclusione con adulti e compagni; aumento del coordinamento con la rete dei professionisti già esistenti.
Non per ultima l’iniziativa di consulenza si pone come miglioramento della collaborazione tra Angsa Casale ed il territorio.

L’attività formativa, avviata nel mese di novembre 2021, grazie al contributo della Regione Piemonte, prosegue durante tutto l’anno scolastico in corso.
Le date degli incontri:

Comprensivo Casale 1: 13/01/22 on line;
Comprensivo Casale 2: primo team: 20/01/22, 07/03/22 on line; secondo team: 12/01/22, 09/02/22, 08/03/22 on line;

Comprensivo Casale 3: 10/01/22, 14/02/22, 14/03/22 on line;
Comprensivo Ticineto: 19/01/22, 16/02/22, 24/03/22;

I successivi incontri a completamento del percorso, verranno calendarizzati in
accordo con i team scolastici, con cadenza mensile in modalità on line e in
presenza.

Gli ulteriori 3 percorsi coinvolgono i Comprensivi Casale 2, Casale 3 e Ticineto a favore di altri team di scuole primarie di primo e secondo grado.
Le date verranno stabilite prossimamente; il percorso terminerà comunque entro la fine dell’anno scolastico 2021/22.
Sarà inoltre reso disponibile un vademecum con informazioni prioritarie per orientare il personale ad accogliere allievi ASD e predisporre ambienti consoni al loro funzionamento.
Il percorso di consulenza rientra nella serie di eventi formativi che il Coordinamento Autismo Piemonte realizza per l’anno 2022 con il contributo del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e la collaborazione della Regione Piemonte.

 

Con il contributo del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

ministero-del-lavoro

 

Con la collaborazione della Regione Piemonte, Assessorato al Welfare

regione-piemonte

 

 

coordinamento-autismo-piemonte

 

 

Potrebbero interessarti anche...