La gestione di affettività e sessualità nel disturbo dello spettro autistico

«La gestione di affettività e sessualità nel disturbo dello spettro autistico»

Giornata di formazione promossa da ANGSA Casale Monferrato

L’affettività e la sessualità sono due aspetti essenziali per il benessere di ogni indivuduo che accompagnano le persone per tutta la vita e sono condizionati dal contesto di vita e dai valori personali.
I bambini e gli adolescenti normotipici sviluppano – sperimentandosi nelle quotidiane attività famigliari e sociali – le competenze che li renderanno capaci di determinare autonomamente la propria sessualità e le relazioni affettive nelle varie fasi dello sviluppo. Le persone con autismo spesso non accedono alle esperienze dei pari neurotipici.
L’autismo è una condizione complessa che coinvolge e compromette, secondo diversi livelli di necessità di supporto, la sfera della comunicazione (linguaggio, percezione sensoriale, socialità e apprendimento), tuttavia le persone autistiche sviluppano attaccamento ed hanno “normali” impulsi sessuali.
Cristina Tartara, presidente di ANGSA Casale, spiega che per le famglie questo tema è vissuto come “problema”, difficile da affrontare in età adulta e che andrebbe trattato fin dall’infanzia.
Considerato l’impatto di affettività e sessualità sulla vita delle persone è importante la programmazione di interventi a sostegno del raggiungimento di equilibrio e consapevolezza, riferiti a tali temi, tra gli obiettivi del Progetto Individuale a sostegno della Qualità di Vita (Legge 328/2000, art.14 – nell’ottica della Vita Indipendente sancita nella Convenzione ONU sui “Diritti delle Persone con Disabilità” art. 19 e ratificata in Italia con la Legge 18/2009).
Perchè non resti un “argomento tabù”, certi che occorra informazione ed educazione ANGSA Casale Monferrato, con il contributo di AVIS sezione di Casale Monferrato, promuove una Giornata di Formazione rivolta alle Famiglie e a operatori sociali e sanitari e insegnanti che quotidianamente affiancano le persone con autismo.
La formazione, a cura della Dott.ssa Giulia Giovagnoli (PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale) si terrà Sabato 15 aprile dalle ore 8:00 alle ore 17:00 presso la Fondazione M.Buzzi di Corso Valentino 95.
Nel corso della giornata la dott.ssa Giovagnoli parlerà dello sviluppo psico-sessuale dalla prima infanzia all’età adulta mettendo in evidenza somiglianze e diversità tra sviluppo tipico e atipico,
tenendo conto dei diversi livelli di severità e delle peculiarità dell’autismo al femminile.
Seguirà una panoramica relativa alle strategie comportamentali degli interventi per promuovere comportamenti funzionali e prevenire o ridurre quelli disfunzionali.
Il Corso è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse da ANGSA Casale per la Giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo che si celebra ogni anno il 2 aprile. Il programma del Corso –
e gli eventi previsti in Piazza Mazzini a Casale Monferrato per il 2 aprile – è visibile sui canali Social di ANGSA Casale: Facebook e www.angsacasale.it
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a: [email protected] (oggetto: iscrizione corso Affettitvità e Sessualità) entro il 31 marzo o fino a esaurimento posti. L’iscrizione verrà confermata con una e-mail di avvenuta registrazione.
Per informazioni: [email protected] – cell. 3889810119

 

PROGRAMMA
15 aprile 2023
presso Fondazione Maurizio Buzzi Corso Valentino 95, Casale Monferrato (AL)

08:00 – 08:30: registrazione dei partecipanti
08:30 – 09:30. Sviluppo psico-sessuale dalla prima infanzia all’età adulta nello sviluppo tipico
09:30 – 10:30. Affettività e sessualità nel Disturbo dello Spettro Autistico: cosa cambia e NON cambia rispetto allo sviluppo tipico

10:30 – 10:45: break

10:45 – 11:30. Affettività e sessualità e comportamenti disfunzionali nel Disturbo dello Spettro Autistico
11:30 – 12:00. Focus su autismo al femminile
12:00 – 12:30. Affettività e sessualità in base ai livelli di severità
12:30 – 13:00. Strategie generali e basi comportamentali di intervento

13:00 – 13:45: pausa pranzo

13:45 – 14:45. Intervento per la prevenzione dei comportamenti disfunzionali
14:45 – 15:45. Intervento per la promozione dei comportamenti funzionali

15:45 – 16:00: break


16:00 – 17:00.
Intervento per la riduzione dei comportamenti disfunzionali

 

Locandina: LA GESTIONE DI AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Locandina PROGRAMMA: LA GESTIONE DI AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

 

 

Potrebbero interessarti anche...