Con La Staffetta Blu per l’Autismo i Sentieri dei Castelli Bruciati si tingono di blu

Con La Staffetta Blu per l’Autismo i Sentieri dei Castelli Bruciati si tingono di blu

Domenica 11 giugno ANGSA Casale – coordinandosi con le Associazioni di tutta Italia, ha organizzato la Staffetta Blu per l’Autismo.

Al gruppo dei camminatori “bluMun. In cammino verso la vita indipendente” si sono unite molte persone desiderose di condividere l’iniziativa. Da Castel San Pietro a Pontestura e infine a Coniolo un ‘filo blu’ ha colorato strade e sentieri.

 

A Pontestura il vicesindaco Coppo, insieme a Antonella Ricci e Gianni Pasino, hanno accolto il gruppo presso la biblioteca comunale e presentato un’interessante visita virtuale al “castello che non c’è più”. Video prodotto dall’Associazione Apea sul castello di Pontestura ormai scomparso.

 

Dopo il pranzo, offerto da ANGSA Casale presso il giardino condiviso di Pontestura, l’ultimo tratto di cammino per raggiungere Coniolo dove il sindaco Arles Garelli e Domenico Mantelli hanno aperto il Museo delle miniere e illustrato il prezzo pagato dal paese a causa dell’attività mineraria per l’estrazione della marna da cemento: il vecchio paese è completamente crollato a causa delle gallerie.

La giornata si è conclusa con un grandioso rinfresco presso il ristorante «Sapori Monferrini».

 

Potrebbero interessarti anche...