‘Mondi DiVersi’: il video del ‘Balbo’ per la Giornata Mondiale sull’Autismo

Un lavoro originale del Laboratorio Teatrale Di-Stante che sarà online nella giornata di giovedì 2 aprile
Mondi DiVersi: il video del Balbo per la Giornata Mondiale sull'Autismo

Quest’anno la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il 2 aprile, cade nel mezzo di una situazione catastrofica in cui è difficilissimo, quasi impossibile, parlare di qualcosa che non sia il Covid-19 ma questo non cancella, anzi amplifica, la fatica che le famiglie di persone con autismo affrontano quotidianamente e spesso in perfetta solitudine.

Nel corso degli anni l’Istituto ‘Balbo’ ha sostenuto iniziative per favorire l’inclusione degli alunni con autismo (progetto di valorizzazione della biblioteca scolastica con l’Asl Al, collaborazione con Angsa Casale, partecipazione al progetto BookBox) e di sensibilizzazione della comunità scolastica e del territorio (partecipazione nell’organizzazione di eventi informativi e formativi).

Le collaborazioni che ne sono derivate hanno condotto, nel corso dell’estate 2019, a pensare alla realizzazione di un lavoro con il Laboratorio Teatrale dell’Istituto: l’attività di condivisione, lettura e visione del materiale necessario alla realizzazione della performance, di scelta e rielaborazione dei testi è continuata nel corso dei mesi e fino ad oggi.

‘Mondi DiVersi’ un lavoro originale del Laboratorio Teatrale Di-Stante, guidato con passione da Maria Paola Casorelli, vuole essere il piccolo contributo del ‘Balbo’ per ricordare, per continuare a essere presente anche in un momento di grave crisi che coinvolge tutti ma che travolge con forza maggiore chi è più debole.

Doveva essere uno spettacolo per sottolineare l’importanza di questa giornata. Era già in preparazione. In un momento così tremendo per tutti noi non si è voluto abbandonare questa iniziativa.

Grazie all’interessamento del preside Riccardo Calvo e la professoressa Adriana Canepa e grazie alla collaborazione di Silvia Ottone, il video di ‘Mondi DIVersi’ sarà condiviso giovedì 2 aprile, sul sito internet del ‘Balbo’ e vuole essere un percorso di sensazioni, testimonianze e osservazioni sul tema.

Il testo, elaborato da Maria Paola Casorelli, è tratto dal libro di Maurizio Arduino ‘Il bambino che parlava con la luce, quattro storie di autismo’. Parteciperanno al video ,con immagini e parole, tutti gli studenti del Laboratorio Teatrale.

Le Associazioni che, a livello nazionale, tutelano i diritti delle persone con autismo promuovono in questi giorni una campagna di sensibilizzazione attraverso i social media.

Per maggiori informazioni:

//www.fondazione-autismo.it/sfidautismo20/

//angsa.it/alprimoposto/

//www.fondazione-autismo.it/progetti-oggetto-della-raccolta-fondi-2020

sfidautismo2020

Casale News
Autore dell’articolo: //www.casalenews.it/attualita/mondi-diversi-il-video-del-balbo-per-la-giornata-mondiale-sullautismo-39735.html

Potrebbero interessarti anche...